mercoledì 9 gennaio 2013

Calcolo punti patente residui, come sapere quanti ne sono rimasti



Tutti sappiamo che i punti della patente partono originalmente da 20 per poi o esser decurtati in caso di infrazione o, nel caso in cui si risulti essere un “buon” automobilista, questi possono anche aumentare di due punti in due anni. Ma se negli anni ci perdessimo qualcosa o non rimaniamo al corrente dei punti della nostra patente come potremo monitorare la situazione? E’ semplice… Non ci sono “strani passi” da fare. Ci sono svariati metodi che consentono di sapere quanti punti abbiamo nella nostra patente ed è proprio qui che vi descriveremo come fare.
La
 patente a punti è stata una delle novità più rilevanti introdotte nell’ ultimo decennio per cercare di limitare gli incidenti stradali e rendere più responsabili i guidatori. Non è questa la sede per discutere dell’effettiva utilità del sistema, ma possiamo dare una serie di consigli su quali sono i modi in cui il mezzo internet, il telefono e gli smartphone possono dare una mano per saperne di più.

Il portale dell’automobilista

Il sistema più rapido e diretto per verificare il saldo dei punti online, oltre a tutta una serie di altre informazioni come ad esempio le scadenze, il bollo, le revisioni e così via è il sito internet del portale dell’automobilista raggiungibile attraverso il seguente link: www.ilportaledellautomobilista.it. Questo utile sito è stato istituito dal Ministero dei Trasporti ed è uno dei mezzi che permette di controllare i punti della patente online attraverso una semplice registrazione.
Il servizio offerto dal portale dell’automobilista è completamente gratuito. Dopo aver accettato la normativa sulla privacy, il sistema richiede pochi dati: nome, cognome, codice fiscale ed email in modo da identificare univocamente l’utente e collegare il suo profilo ai dati presenti nell’ archivio del Ministero. A questo punto è possibile consultare il saldo punti della propria patente.

Anche attraverso applicazioni o semplice telefonata

Un altro metodo ancora più tecnologico e all’ avanguardia, se vogliamo, è quello di sapere il proprio saldo punti attraverso le applicazioni disponibili per gli smartphone. Ci sono diverse App per iPhone che offrono questo servizio. Per citarne alcune ricordiamo la gratuita “Saldo e Punti Patente”, mentre a 79 centesimi si trovano “Patente&Bollo”, “Punti Patente” e “Punti Patente Plus”. Tutte consentono di controllare i punti della patente, le scadenze e altre informazioni utili.
Anche i possessori di dispositivi con sistema operativo Android possono scaricare alcune applicazioni che offrono questo servizio. In particolare segnaliamo “Info Patente”, scaricabile dal market al prezzo di 79 centesimi, e la gratuita “Patente Beta”.
Per tutti, invece, possessori di smartphone o meno esiste un numero telefonico raggiungibile da rete fissa al costo di una telefonata urbana ed è l’848.782.782. Questo, come le applicazioni, permette di monitorare in qualsivoglia momento il proprio saldo punti e altre informazioni pronunciando alcuni dati personali come il nome, cognome, numero della patente ecc.

Come recuperare i punti persi
Per il recupero effettivo dei punti internet serve a ben poco. Si deve obbligatoriamente conseguire nuovamente un corso di scuola guida quindi superare il test teorico e poi passare a quello pratico. Chi mantiene 20 punti per almeno due anni si vedrà accreditati altri 2 punti fino a un massimo di 30. Inoltre, dallo scorso 13 agosto 2010 i neopatentati da meno di tre anni avranno un ulteriore punto fino ad un massimo di tre.
Chi si trova invece ad aver commesso molte infrazioni e, di conseguenza, ad aver subito diverse decurtazioni può frequentare dei corsi specifici presso le autoscuole o altri soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti. Questi corsi di recupero per i punti della patente, come la classica scuola guida, prevedono un esame finale.
Fonte ===>>> Polizia di Stato



Su Autogenius.it potrai trovare tutto quello di cui hai bisogno per la tua auto.






Nessun commento:

Posta un commento