lunedì 11 giugno 2012

Fai il tagliando alla tua auto!




Il tagliando dell'auto può essere effettuato sia in concessionaria, che in un'officina specializzata. E’ consigliabile effettuarlo nelle scadenze programmate (indicate sul libretto di uso e manutenzione, fornito nei documenti della propria auto, mentre sulle auto di ultimissima generazione, viene indicato da un avviso sul computer di bordo). Le scadenze variano per ogni modello di auto. Di solito, sono programmate per il raggiungimento di un determinato chilometraggio dell'auto o dopo un certo periodo dall'acquisto. Generalmente variano tra auto a benzina e diesel. Quando all'auto è terminata la garanzia, si è liberi di scegliere se continuare a fare il tagliando presso concessionarie o affidarsi ad un meccanico di fiducia, programmando in anticipo le operazioni da eseguire e utilizzando anche prodotti e ricambi aftermarket, ma sempre e comunque ricambi auto di qualità pari all'originale. Non è consigliabile, ma addirittura potreste fare il tagliando anche da Voi, in entrambi i casi, potreste rivolgervi a noi di AUTOGENIUS ed acquistare tutto il necessario per procedere all'operazione. 
Entrando nello specifico: il tagliando include una serie di controlli e di manutenzione e la sostituzione dei materiali usurabili e consumabili. 
Il tagliando si effettua generalmente al raggiungimento di 10 /15 mila Km o una volta l'anno(se in un anno solare non si raggiunge la cifra di chilometri indicata).
Il piano degli interventi di manutenzione programmata, cambia da auto ad auto ed è descritto nel solito libretto di uso e manutenzione. Nella maggior parte dei casi, l'auto viene collegata ad una centralina elettronica per riscontrare eventuali anomalie. Durante il tagliando, come succitato, sono effettuati tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, quale: il controllo e la sostituzione dell'olio motore, dei freni e del filtro dell'aria, filtro dell'acqua, filtro del carburante, filtro dell'abitacolo(aria condizionata), del liquido del servosterzo e del liquido lavavetri
Concludiamo consigliando che un tagliando effettuato sempre alle scadenze programmate da un determinato chilometraggio o in casi specifici una volta l'anno, è molto importante oltre che per la salute della nostra auto, anche per la quotazione della stessa in fase di rivendita; infatti gli acquirenti più precisi verificheranno le date ed i chilometri percorsi tra un tagliando e l'altro per stabilire il perfetto stato di manutenzione del motore.


Sul nostro sito potrai trovare tutto il necessario per effettuare il tagliando.


Nessun commento:

Posta un commento