lunedì 4 giugno 2012

Come pulire l'impianto di raffreddamento della tua auto.



AUTOGENIUS ti consiglia un modo pratico e veloce per eseguire la pulizia dell'impianto di raffreddamento della tua auto.  

L'impianto di raffreddamento dell'auto, andrebbe pulito almeno una volta ogni tre anni, poiché i residui di calcare o di altri agenti dovuti alla corrosione, potrebbero intaccare i componenti del motore come: pompa acqua, radiatore, termostato, tappi fusione, manicotti ecc. Il primo passo da fare è andare sul nostro sito www.autogenius.it ed acquistare due litri di liquido antigelo "puro", verificando di quale tipo ha bisogno la vostra auto es.: liquido radiatore rosso (motori in alluminio), liquido radiatore blu (motori non in alluminio) oppure di altri colori in base all'esigenza richiesta dalla casa costruttrice dell'auto. Se non siete riusciti a capire che liquido porta la vostra auto, contattate il servizio clienti di Autogenius ed indicando i dati dell'auto, un nostro esperto saprà consigliarvi il liquido radiatore più adatto alle vostre esigenze. Il prossimo passo da fare, è procurarsi quattro litri di acqua distillata che dovrà essere miscelata al liquido radiatore.
Passiamo alla fase pratica. 
Prima di iniziare, controllate che il motore sia spento e soprattutto freddo. Togliete il tappo della vaschetta del radiatore e allentate la fascetta che tiene il manicotto in basso del radiatore, una volta staccato il manicotto, aspettate che fuoriesca tutta l'acqua dell'impianto. Accertatevi che l'impianto si è svuotato, prendete un contenitore d'acqua dal rubinetto e versatelo nella vaschetta senza ricollegare nulla, facendo in modo da far uscire gli ultimi residui dal radiatore e da tutto l'impianto. Fatto ciò, si può rimontare il manicotto radiatore smontato in precedenza e versare i due litri di antigelo all'interno della vaschetta dell'acqua.  
Usate l'acqua distillata per raggiungere il livello massimo indicato sulla vaschetta dell'acqua
Accendete il motore senza rimettere il tappo della vaschetta dell'acqua. Aspettate che il motore vada in temperatura e a quel punto potete rimettere il tappo in modo da eliminare le bolle d'aria formatesi nell'impianto di raffreddamento
Infine lasciate l'auto accesa ed una volta attaccata la ventola di raffreddamento, si può dire che finalmente abbiamo finito il nostro lavoro.




Sul nostro sito potrai trovare una vasta scelta di prodotti per la cura e la manutenzione della tua auto.




Nessun commento:

Posta un commento